[Gfoss] ancora: QGIS UTM ED50 Emilia Romagna

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 23 Set 2008 19:26:53 CEST

enrico lambertini ha scritto:
> ma anche i vettori, non semprevengono riproiettatti correttamente, per
> es. riproiettare da wgs84 a UTM-RER mi da lo stesso problema, è
> collocato correttamente, ma non si vede...

Poichè non uso correntemente Qgis, per vederci chiaro, ho fatto qualche
test: ho estratto tre province della regione Emilia Romagna (Bologna,
Ravenna e Ferrara) da [1] che è in 23032, di cui:
- Bologna l'ho lasciata in 23032;
- Ravenna l'ho trasformata in 32632 e
- Ferrara in 23032*,
ottendo in definitiva 3 shapefile nei 3 SRS che ci interessano.
Definisco quindi un progetto in 23032, carico le tre province nei tre
differenti SRS ... et voilà ... il mosaico, a meno dell'accuratezza delle
trasformazioni, è ricomposto. In particolare, 23032 e 23032* combaciano
alla perfezione, trattandosi solo di una traslazione!
Non contento di ciò, ho provato a cambiare l'SRS del progetto,
impostandolo una prima volta come 23032* ed una seconda come 32632, ed
in entrambi i casi va tutto perfettamente!
Prova a caricare i tuoi layer vettoriali in un nuovo progetto.
Verificata la corretta riproiezione di questi, carica solo raster
definiti nel'SRS del progetto. Paolo Craveri ti ha già detto come fare
per trasformare i raster in GRASS oppure con le GDAL. A questo punto non
dovresti avere più problemi, bug e pazienza permettendo.

ciao
Antonio

[1] http://www.istat.it/ambiente/cartografia/province.zip