[Gfoss] ancora: QGIS UTM ED50 Emilia Romagna

Enrico Lambertini lamba84 a gmail.com
Sab 20 Set 2008 23:14:32 CEST

Salve a tutti
Prometto solennemente che se da questa discussione ne cavo i piedi faccio
anche un video tutorial da mettere sul wiki :-)

Premesso che il 90% dei problemi deriva dalla mia mancanza di preparazione
sull'argomento...

Avrei da eseguire delle elaborazioni usando come base la ctr dell'Emilia
Romagna che, come proiezione dovrebbe essere UTM ED 50 32nord con un falso
nord di -4000000

apro qgis
vado in impostazioni, proiezione personalizzata, e inserisco  la stringa
+proj=utm +zone=32 +ellps=intl +units=m +no_defs +toWGS84 +y0=-4000000,
salvo e do OK
vado in impostazioni, proprietà del progetto, metto metri, proiezione:
abilita proiezione al volo e scelgo quella creata da me..
Applica, OK
carico il raster
vado in proprietà, Generale, cambia e scelgo quella creata da me, applica OK

primo problema: se mi sposto su dei punti noti della carta le coordinate che
visualizzo in basso a destra sono ancora quelle "originali" senza la
traslazione di 4000000

secondo problema: carico delle coordinate prese dal GPS e imposto come
proiezione WGS84 (verificate su google earth la precisione è ottima) ho lo
scarto di 4000000, poco male.... modifico tutti i punti del file txt
togliendo 4000000 alle y e torno a importare, a questo punto ho uno
sfalsamento di circa 300mt in direzione y e 100 in direzione x

ipotesi??
ho provato a fare una traslazione dei punti gps originali secondo
gauss-boaga (fuso ovest) *y=-3999820.00 e *l'errore in y è entro un range
tollerabile, ma permane quello in X

al che i miei quesiti sono 3:
1. perchè qgis non riproietta correttamente i layer secondo le proiezioni?
2. ipotizzando che le ctr siano in gauss-boaga quali sono i parametri di
traslazione con wgs84?
3. esiste per grass un comando per traslare i raster equivalente a
v.transform?

scusate la lunghezza del messaggio, ma ho letto tanto e ho cercato di
riassumere tutti i dubbi che sono rimasti in sospeso, in modo poi da poter
essere d'aiuto a d'altri nel caso se ne venga a capo...

grazie a tutti

enrico