[Gfoss] R: problema proiezioni postgis+mapserver

Peppe83 giuseppecampagna a hotmail.com
Lun 15 Set 2008 12:07:24 CEST

grazie per esserti dilungato e avermi spiegato queste cose,
ma ho ancora dei dubbi:

Andrea Peri wrote:

> [...]
> Mentre su qgis non ti arrivava.
> Questo appariva quasi come se la chiamata i questione rispondesse a
> una specificita' di MapServer, ma che fosse fuori standard wms.
>
> Nella tua seconda email invece spieghi che:

> se sia o no una chiamata corretta di un server wms non posso capirlo
> da quello che mostri.
>
> L'unico modo per saperlo e' provare a chiamarla da browser.
> La chiami tale e quale e ti dve ritornare un messaggio di pagina vuota
> o di errore.
> poi ci metti i due parametri obbligatori e deve tornarti una mappa.

chiamando da browser
http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/moreLayers.map
effettivamente mi ritorna una pagina vuoto, o meglio con lo sfondo che ho
impostato io, se invece aggiungo &layer=provincie, mi ritorna la mappa con
il layer province. (ma non ho capito come fare per vedere tutti i layer
...).
se invece metto i due parametri obbligatori credo che mi genera qualche
errore, perchè il browser mi dice di scaricare il file mapserver.exe (
girando un pò su internet ho visto che alcuni web-gis su mapserver quando
creano un'errore ti ritornano un xml ... ma anche quà non ho capito come
fare )

ti copio anche il mio mapfile (generato in parte da qgis e poi io ho
modificato qualcosa) moreLayers.map, che è quello che si appoggia su degli
shapefile:
MAP
  NAME nomeMappa
  SIZE 640 500
  UNITS meters

  EXTENT 1397991.575625 4889222.114740 1753703.674375 5223620.885260
  PROJECTION
    "init=epsg:3003"
  END

  IMAGECOLOR 192 192 192
  IMAGEQUALITY 95
  IMAGETYPE png
  OUTPUTFORMAT
    NAME png
    DRIVER 'GD/PNG'
    MIMETYPE 'image/png'
    #IMAGEMODE PC256
    EXTENSION 'png'
  END

  LEGEND
      IMAGECOLOR 255 255 255
    STATUS ON
    KEYSIZE 18 12
    LABEL
      TYPE BITMAP
      SIZE MEDIUM
      COLOR 0 0 89
    END
  END

  WEB
    IMAGEPATH '/tmp/'
    IMAGEURL '/tmp/'
    METADATA
      'wms_title'           'nomeMappa'
      'wms_onlineresource'
'http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/moreLayers.map'
      'wfs_namespace_uri'   'http://localhost:81/lombardia'
			'wfs_namespace_prefix' 'lombardia'
			#non funziona per l'xml
			#'wms feature info mime type'  'text/xml'
      'wms_feature_info_mime_type'  'text/html'
    END
  END

  LAYER
    NAME 'provincie'
    TYPE POLYGON
    STATUS ON
    TRANSPARENCY 100
    DATA 'shp\provincie.shp'

    DUMP TRUE
		TOLERANCE 5
		TEMPLATE identify.html
    METADATA
      'wms_title' 'provincie'
      'wms_srs' 'EPSG:3003'
      'legendicon'    'images/legend/test.png'

      #tutti i campi dello shp
		  'gml_include_items' 'all'
		  #specificare solo i campi che si vuol far vedere
		  #'gml_include_items' 'NOME_PRO,COD_PRO'
		  # campi da escludere
			'gml_exclude_items' 'PRO_POL_,PRO_POL_ID,COD_PRO'

			'wms_include_items' 'all'
			'wms_exclude_items' 'PRO_POL_,PRO_POL_ID,COD_PRO'
    END

    PROJECTION
       "init=epsg:3003"
    END

   CLASS
       NAME ''
       KEYIMAGE 'images/legend/test.png'
       STYLE
         SYMBOL 0
         SIZE 10
         OUTLINECOLOR 0 0 0
         COLOR 131 78 4
       END
    END
  END

  LAYER
    NAME 'capoluoghi'
    TYPE POLYGON
    DATA 'shp\capoluoghi.shp'
    METADATA
      'wms_title' 'capoluoghi'
      'wms_srs' 'EPSG:3003'
    END
    PROJECTION
      "init=epsg:3003"
    END
    STATUS ON
    TRANSPARENCY 100
    CLASS
       NAME ''
       STYLE
         SYMBOL 0
         SIZE 10
         OUTLINECOLOR 0 0 0
         COLOR 144 50 207
       END
    END
  END

  LAYER
    NAME 'laghi'
    TYPE POLYGON
    DATA 'shp\laghi.shp'
    DUMP TRUE
		TOLERANCE 5

    METADATA
      'wms_title' 'laghi'
      'wms_srs' 'EPSG:3003'
    END
    STATUS ON
    TRANSPARENCY 100
    PROJECTION
       "init=epsg:3003"
    END
    CLASS
       NAME ''
       STYLE
         SYMBOL 0
         SIZE 10
         OUTLINECOLOR 0 0 0
         COLOR 45 220 182
       END
    END
  END
END

Andrea Peri wrote:

> Resta il mistero di come mai nel primo caso senza i parametri
> obbligatori il browser ti visualizzava la mappa.
> Puo' anche darsi che mapserver sia cosi' "smart" da non richiedere i
> parametri obbligatori, ma sarebbe un comportamento non standard e
> questo rischia di generare confusione su come deve essere fatta una
> chiamata wms.

stamattina ho rifatto le prove anche con questo servizio aggangiandosi su
postgis, e facendo la chiamata, via browser e senza parametri
(http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/elettrodottiPostgis.map&layer=elettrodotti&mode=map)
mi ritorna la mappa, invece aggiungendo i parametri obbligatori del wms (
http://localhost:81/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms4w/Apache/htdocs/lombardia/elettrodottiPostgis.map&layer=elettrodotti&mode=map&service=WMS&request=getmap
), come prima, credo che dia qualche errore perchè mi dice di
scaricare/aprire il file mapserver.exe
non ti allego anche quà il mapfile per non allungare il post, ma se credi
che ti può essere d'aiuto per capire il mio errore te lo posso mandare.

mentre facevo le mei prove stamattina, ho notato che per vedere i miei
servizi su mapserver utilizzo un cgi-bin, invece i vari servizi che ho
trovato in giro credo che non forniscono il servizio tramite cgi ( ma forse
tramite un server ). i miei problemi dipendono anche da questo?

mi sono dilungato un pò, ma sto cercando di capire e sopratutto risolvere
questi problemi con mapserver!!
grazie
peppe