[Gfoss] v.neighbors oppure?

Iacopo Zetti iacopozetti a gmail.com
Mar 9 Set 2008 12:38:41 CEST

Salve a tutti.

Inizio scusandomi per eventuali banalità, ma non sono proprio un
esperto in materia di questo tipo di analisi.

Ho il problema di individuare le aree di un determinato territorio in
cui si trovano concentrati una serie di oggetti (si tratta di edifici,
quindi di poligoni) di un determinato tipo. Se ben capisco le celle
create da v.neighbors riportano il numero di volte in cui nel raggio
del buffer di ogni poligono ricadono altri poligoni appartenenti alla
stessa copertura.
Questo, sempre ammesso abbia capito bene, risolve solo una parte del
mio problema perché l'analisi viene fatta su tutti i poligoni della
stessa copertura indistintamente, mentre vorrei poterlo fare su 2
tipologie distinte. Ovvero se ho 2 coperture o 2 classi di oggetti su
una unica, diciamo poligoni A e poligoni B, vorrei sapere non solo
quante volte intorno ai poligoni A trovo altri poligoni A, ma anche
quante volte intorno ad ogni poligono A trovo un poligono B.
Come posso fare?

Grazie a tutti.

Iacopo