[Gfoss] un esempio recente di dati pubblicati in pubblico dominio

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mar 9 Set 2008 09:20:47 CEST

Buongiorno a tutti -

a)  il buon Luca Menini mi segnala

http://indicatori.arpa.veneto.it/portale - Rapporto sugli Indicatori
Ambientali del Veneto, edizione 2008

con nota a pié di pagina web:

Il Rapporto Indicatori Ambientali del Veneto, realizzato dall'Agenzia
Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, è da
considerarsi un'opera di "pubblico dominio". In particolare sono permesse la
riproduzione, la distribuzione, la comunicazione e l'esposizione in
pubblico. L'unica limitazione imposta è l'obbligo di citare sempre la fonte.

b) ho aggiunto un link alla pagina in questione nella sezione "geodati" di
www.gfoss.it  (si tratta in effetti di *indicatori*, piuttosto che dati di
base, ma si tratta comunque di informazioni fruibili e penso sia
interessante dare visibilità alla cosa)

c) qualcuno nei mesi scorsi ha rilevato aggiornamenti/pubblicazioni
analoghe, nei rispettivi territori o settori tematici di competenza ? se sì,
lo invito a segnalarlo -se no, lo invito a segnalarlo (pare strano: non lo
è).

Per chi si fosse unito alle liste più di recente, ricordo che un annetto fa
avevamo condotto un rilievo abbastanza estensivo sui servizi di
distribuzione dati delle regioni (
http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati_Regioni), e un più generale
"censimento" di servizi web gis basati su software libero (
http://wiki.gfoss.it/index.php/Catalogo_WebGIS).
Ci può stare ora che l'estate volge al termine di fare un po' una verifica
di questi servizi.  eventuali interessati si manifestino ;)

Un saluto

Andrea Giacomelli
ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale -
http://www.pibinko.org
vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it - http://www.gfoss.it

*I-I-I-I-I'm not your stepping sto-one - The Monkees
*