[Gfoss] R: postgresql e openoffice

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 3 Set 2008 12:22:13 CEST

Ciao,

nel secondo reply inviato ti ho risposto a questa ipotesi.

Secondo me questo tipo di problematica e' troppo complessa per poter
fornire un suggerimento che sia pertinente.

Sistemi per mettere in piedi qualcosa del genere ce ne sono tanti e se
ne puo' inventare sempre di nuovi.

Alla base di certe scelte ci sono considerazioni sul tipo di sviluppo,
sul tempo a disposizione, sulle conoscenze di cui si puo' disporre,
sul tipo di architettura su cui si va a insistere (da noi per esempio
il php non sarebbe usabile). Sul tipo di gestione che si deve fare poi
del sistema.
Un elemento poi abbastanza critico e' stabilire se "ogni utente scrive
su record distinti o possono collidere sui medesimi records".

E cosi' via...
Per cui mi rimane difficile darti una indicazione precisa e utile.

in llinea di massima
i clienti colloquiano via server web.
per cui metti su una web-application direttamente su server web in php
ad esempio
e tramite un application server (tomcat) se vuoi usare il java.

la web-application colloquia con il dbms, e implementa la cosidetta
"business logic", ovvero prende i records li elabora e prepara delle
pagine che invia al browser del cliente (al comue)
L'utente riempe le pagine con le sue informazioni e le ritorna alla
web-application
La quale girera' poi il contenuto al dbms per la memorizzazione.

Un punto saliente e che poiche' le connessioni cosifatte sono dette
"session-less".
Tra una e l'altra perdi il contatto con il dbms e quindi non riesci a
gestire la persistenza del collegamento,
ai fini di impedire che due utenti si cancellio 8 ocomunque
interferiscnao a vicenda) nei dati del dbms.
Per gestire questo si ricorre a dei meccanismi di cui il piu'
conosciuto e' il "cookies" con il quale
viene marcata una sessione di collegamento di un utente.
La web-application pensera' cosi (ma devi metterci il codice per
farlo) a smistare le richieste di scrittura sul DB evitando le
collisioni.

Saluti,

--
§ Andrea §