[Gfoss] postgresql e openoffice

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 3 Set 2008 11:31:39 CEST

Se questa era l'intenzione.

In linea teorica e' fattibile.

Io pero' la scarterei senz'altro, perche' innanzi tutto e' molto lento.

E per questo basti pensare che il protocollo con cui ti colleghi a
postgres e' progettato per passare su reti
ethernet ovvero con almeno 100MB di transfer-rate e non per passare su
reti ove il transfer-rate e' di 512 KB se va bene.
E avresti anche problemi di time-out durante le sessioni.
infatti il client ti potrebbe andare in timeout se un pacchetto
tardasse ad arrivare.

Ma poi a parte tutto questo, e' anche altamente insicuro.

Di solito quello che si espone e' un application server (o meglio, il
webserver che li veicola fuori) .
Per cui il dbms e' assolutamente invisibile da internet.

Capisco che questo costringa a costruire una applicazione che gestisca
i collegamenti e il sincronismo dei dati,
mentre esponendo direttamente il DB tutto questo non servirebbe
perche' gia' lo farebbe il DB.
Pero' correresti troppi rischi.

Andrea.

--