[Gfoss] Nuove versioni grass e libro

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Mar 2 Set 2008 12:34:16 CEST

On Tue, Sep 2, 2008 at 10:01 AM, Marco Pasetti <marcopstt a gmail.com> wrote:
> Ciao Eugenio,

> GRASS 6.4.0 presenterà delle modifiche nell'interfaccia grafica (wxPython,
> appunto) ed introdurrà (unica novità sostanziale) un nuovo modulo per la
> digitalizzazione di mappe vettoriali (v.digit); per il resto si tratta
> ancora di GRASS 6.3.0, nel senso che nella sostanza cambierà poco o nulla.

Aparte una serie di miglioramenti (tenendo la compatibilità).

> L'uscita della versione 6.4.0 è prevista verso la fine del 2008, ma forse
> anche per i primi mesi del 2009. Per quanto riguarda invece GRASS 7, è
> ancora in fasce...

Esatto.

> Per quanto riguarda il libro non ti saprei dire... tuttavia credo che
> riscrivere una nuova versione solo per adeguarlo alla nuova interfaccia
> grafica (che comunque non è ancora completa) sia un lavoro piuttosto
> "pesante", e non so se Markus sia intenzionato a farlo,

Non abbiamo intenzione di toccare il libro per almeno due anni.
E' un lavoro molto pesante e poi ci sono anche i tempi tra scrittura
e pubblicazione finale dalla casa editrice (Springer in questo caso).

> soprattutto considerando che poi dovrà comunque "rifare tutto" per GRASS 7;

Se abbiamo ancora voglia :) Vediamo. Prima deve esistere un nucleo di
GRASS 7. Al momento è in piena ristrutturazione.

> personalmente ti consiglio di acquistare la versione attuale, sono comunque
> soldi spesio bene :-)

:)

ciao
Markus