[Gfoss] idee per GFOSS.it

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 31 Ott 2008 09:48:16 CET

>In particolare attualmente mancano le risorse per poter garantire un
>minimo di lavoro strutturato e pianificato. Un'idea potrebbe essere quella
>di introdurre ufficialmente sponsorizzazioni da parte di ditte. Queste
>sponsorizzazioni potrebbero venir quantificate in denaro, oppure si potrebbe
>concordare che invece di pagare, le ditte mettono a disposizione proprie
>risorse in accordo con il direttivo.
>Uno sponsor
>potrebbe mettere a disposizione 50 ore di un grafico per rifare il materiale
>divulgativo e creare banner ed altro materiale

Scusate se mi inserisco su questo argomento, con una domanda OT,
ma forse potrebbe tornarvi comunque utile.

Premetto anche che non sono socio di GFoss e quindi non ho voce in capitolo.
Detto questo:

Infatti, immagino che se una ditta effettua un versamento volontario a
GFoss, tale versamento sia deducibile dalle tasse, essendo GFoss una
organizzazione no-profit.
se invece il versamento non e' in denaro contante, ma in ore lavorate
da parte di un grafico,
GFoss dovrebbe comunque fare una ricevuta per avere ricevuto una
qualche forma di finanziamento ?

Se la risposta fosse affermativa, mi nasce autometicamente un altro dubbio:

Poiche' il grafico, che lavora, a qualcuno deve fare la fattura
(questo varrebbe con le dovute differenze anche se si trattasse di un
dipendente della ditta).
Finirebbe per farla alla ditta di partenza.
Per cui in definitiva la ditta di partenza potrebbe prima dedurre il
lavoro del grafico come proprio esborso, grazie alla sua fattura.
Se poi vi fosse anche una ricevuta per un ipotetico versamento
effettuato a GFoss, la ditta potrebbe effettuare una seconda forma di
deduzione, basandosi su tale ricevuta.

Forse la risposta e' che se non viene versato del denaro contante,
GFoss non rilascerebbe alcuna ricevuta ?

Scusate ancora l'intromissione, ma mi sono sempre chiesto come
funzionano queste cose nelle associazioni no-profit :

Grazie,

--
§       Andrea              §