[Gfoss] ricavare strade da immagini satellitari (con GRASS?)

tommaso tommasodb a googlemail.com
Mar 28 Ott 2008 15:27:41 CET

> proposta di procedura:

bene, ho seguito quasi tutta la procedura aiutandomi anche con questo
tutorial http://www.perrygeo.net/wordpress/?s=roads&submit=Go
e ho ottenuto qualcosa.
Dopo l'estrazione delle classi di interesse, il semplice passaggio
r.thin e poi r.to.vect non basta a ricavare le strade giacchè i pixel
estratti non formano una linea definita ma sono piuttosto sparpagliati
lungo questa linea. Servirebbe un procedimento per ricavarsi le
"centerlines" dai pixel che vengono identificati come strade, cioè i
pixel centrali. Che strumento potrei usare?

Inoltre ho qualche problema a fare una buona composizione RGB: con
r.composite ottengo una immagine troppo blu e sbiadita. con
i.fusion.brovey un'immagine troppo viola. Ho provato anche questa
procedura
http://listserv.unipr.it/pipermail/grass-italia/2007-April/002858.html
(una combinazione di i.his.rgb e i.rgb.his) ma senza risultati migliori.