[Gfoss] Asita e... GFOSS

Gabriele N. gis.gn a libero.it
Sab 25 Ott 2008 16:12:15 CEST

Asita e ...
così c'era scritto sul primo stand, di fianco alla segreteria, ad ASITA.
Appena arrivato, all'ingresso...un'occhiata veloce e mi pare di intravedere
scritte come QGIS,GRASS, POSTGIS...GFOSS.... mi avvicino subito.Vedo le
varie brochure e vedo anche la maglietta GFOSS.IT. Buongiorno ecc... ecc...
e dopo 30 secondi io ho la conferma che c'è Paolo Cavallini e GFOSS.IT. Una
stretta di mano e via...siamo sulla stessa linea (ma questo lo si sapeva).
Ho dato una piccola mano a Paolo in questi giorni (che a volte credo
dimenticasse di mangiare preso dalle cose da fare e dalla passione :-) )
cercando di dare risposte esaurienti a chi si avvicinava allo stand.

Dico subito: risultato positivo!

Dopo un inizio tentennante, mercoledì, giovedì e venerdì le persone allo
stand erano sempre di più.
Curiosi che volevano capire meglio cosa fosse gfoss. Altri che chiedevano se
QGIS è oggi più evoluto (diverse persone hanno provato QGIS 3-4 anni fa e
poi non ne hanno seguito l'evoluzione.."veramente posso oggi aggiungere una
colonna così" e domande simili) e altri invece già utilizzatori dei 'nostri'
software.
La nota forse più rilevante è stata l'interesse mostrato da alcuni enti che
cominciano veramente a pensare a soluzioni open.

Il movimento e le coscienze 'in giro' mi sono parse veramente mature.
Ad esser sincero non mi aspettavo questo successo.
Essere ad Asita è stato, secondo me, veramente importante.

Un saluto a tutti e a Paolo Cavallini che è stato sempre presente e
disponibile.

Ciao

Gabriele