[Gfoss] che fine ha fatto Mapstorer?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Sab 25 Ott 2008 07:35:33 CEST

G. Allegri ha scritto:

> 1 - o da forti finanziamenti concentrati nel tempo (vedi ad es. Gvsig,
> con tutto l'appoggio degli enti di Extremadura e dintorni). In questo
> caso, l'elevato tasso di crescita è garantito nella misura in cui sono
> garantiti i finanziamenti pubblici e/o l'appoggio politico...

Infatti io scelgo di fidarmi meno di gvSIG rispetto ad altri sw che
vivono dentro la comunita' (ad es. GRASS e QGIS).

> 3 - dal volontariato. Questa è la parte più critica.
>
> Anche ArcIMS sta invecchiando e verrà sempre meno supportato; cede il
> passo agli ADF e ad ArcGIS Server, ma è sempre ESRI, è sempre lo
> stesso contesto. Il sw non è eterno, appunto. Ma nel mondo GFOSS vedo
> molta più turbolenza, e questo fa paura a chi deve investire...

Mah, io ci vedo un po' di FUD in queste affermazioni:
- la maggior turbolenza non e' dimostrata; se hai dati, per piacere
facceli sapere. Nel sw libero, come in quello proprietario, ci sono
piccoli e grandi progetti. I piccoli hanno mediamente minore persistenza
nel tempo. Il kernel di Linux non e' piu' turbolento di quello di altri
sistemi operativi. GRASS non ha una vita piu' breve ed instabile di
progetti proprietari comparabili.
- la minor propensione ad investire non e' dimostrata. Vedi il caso di
IBM nei confronti del kernel linux.
In ogni caso, la bonta' di un sw non si misura negli investimenti che ci
sono stati fatti. Il mondo e' pieno di sw finanziariamente superpompati
e morti miseramente.

In ogni caso, a noi il sw libero piace ed interessa perche' e' libero, e
ci da' liberta', non perche' sia piu' o meno turbolento o perche' attiri
piu' o meno investimenti. Per questo lavoriamo per il suo progresso.

Saluti.
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *