[Gfoss] dati Schio: ci sono!

strk strk a keybit.net
Ven 24 Ott 2008 15:55:21 CEST

On Fri, Oct 24, 2008 at 11:39:23AM +0200, Andrea Peri wrote:
> Per evitare fraintendimenti:
>
> Non voglio fare il bastian contrario, ma solo che i dettagli di solito
> complicano le questioni.
> Ed e' sempre meglio chiarirli.
>
> In tale delibera, io ci leggo:

> Quindi vi e' la condizione che i nuovi dati implementati nel sistema
> siano anche essi con licenza libera.
>
> Da qui due domande:
> 1) di quale "sistema" si parla ? (ipotizzerei sia OSM, ma non vi e'
> scritto espressamente...)

Io ipotizzo si parli di "qualunque sistema risulti dalla
rielaborazione dei dati originali"

> 2) Cosa si intende per "licenza libera", una "cc-by-sa", oppure una
> qualsiasi a scelta dell'utente che si rielabora i dati ?

Bella domanda. Questa andrebbe davvero spiegata meglio.
C'e' una vera e propria licenza applicata ai dati o l'uso consentito
e' definito soltanto nella delibera in questi termini ?

> Ovviamente se nella delibera si intendesse che la liberta' dei dati
> sia consentita solo a patto che le loro rielaborazioni siano messe su
> OSM in forma libera, questo ne limiterebbe l'uso poiche' non tutti
> quelli che li usano hanno voglia e volonta' di metterli su OSM.
> E d'altronde , metterli scaricabili su un proprio sito non avrebbe la
> medesima valenza.

Non credo si possa intepretare cosi. OSM non e' nemmeno citato :)

--strk;