[Gfoss] dati Schio: ci sono!

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 24 Ott 2008 11:39:23 CEST

Per evitare fraintendimenti:

Non voglio fare il bastian contrario, ma solo che i dettagli di solito
complicano le questioni.
Ed e' sempre meglio chiarirli.

In tale delibera, io ci leggo:

>2) di approvare che i dati suddetti siano divulgati senza limitazioni
>nell'uso in modo che possano essere usati, copiati, rielaborati da chiunque,
>per qualsiasi finalità, con l'unica condizione che i nuovi dati implementati
>nel sistema siano pure essi con licenza libera;"

Quindi vi e' la condizione che i nuovi dati implementati nel sistema
siano anche essi con licenza libera.

Da qui due domande:
1) di quale "sistema" si parla ? (ipotizzerei sia OSM, ma non vi e'
scritto espressamente...)
2) Cosa si intende per "licenza libera", una "cc-by-sa", oppure una
qualsiasi a scelta dell'utente che si rielabora i dati ?

Ovviamente se nella delibera si intendesse che la liberta' dei dati
sia consentita solo a patto che le loro rielaborazioni siano messe su
OSM in forma libera, questo ne limiterebbe l'uso poiche' non tutti
quelli che li usano hanno voglia e volonta' di metterli su OSM.
E d'altronde , metterli scaricabili su un proprio sito non avrebbe la
medesima valenza.

Saluti,
Andrea.

--