[Gfoss] dati Schio: ci sono!

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 24 Ott 2008 10:43:43 CEST

Il giorno ven, 24/10/2008 alle 08.00 +0200, Andrea Peri ha scritto:
> Se capisco quello che dici, OSM avrebbe preso i dati originali.
> Li usa per crearne dei dati derivati e integrarli nel suo grafo.
>
> Poi, in realta', scaricabili sarebbero solo quelli derivati e alterati
> da OSM ?
>
> Quindi e' un accordo tra Comune di Schio e OSM.
>
> Se interpreto correttamente quello che dici, allora mi e' piu' chiaro
> che non trattasi piu' di dati ufficiali (in quanto rimaneggiati).

Andrea,
3 giorni fa ho chiesto a Flavio:

> ti chiederei se possibile di rendere disponibili i dati non solo
> tramite OpenStreetMap ma anche nella forma originaria in cui il Comune
> li ha consegnati.

e Flavio ha risposto poco dopo:

> per me OSM è solo una delle "applicazioni". Ieri ho parlato al tel con
> il tecnico del comune. Ci danno SHP del grafo stradale, areali delle
> piazze e un altro tematismo che non ricordo bene.
> Appena lo avrrò (domani sera) vediamo di diffondere i dati "puri".

aggiungendo infine ieri:

> Nei prossimi giorni verrà inserito un link sul sito del Comune per il
> download dei dati.
> Nel frattempo gli stessi posso uploadarli via ftp sul server gfoss?

Mi pare quindi abbastanza chiaro che i dati ufficiali rimarranno
disponibili e scaricabili e che non c'è nessun accordo tra Comune di
Schio e OSM (anche perché OSM in quanto tale in Italia non esiste come
entità giuridica).

Meglio dedicare più tempo alla lettura dei messaggi e meno tempo alla
scrittura...

Ciao,
Steko