[Gfoss] Un grazie a caldo da ASITA

paola.napolitano a libero.it paola.napolitano a libero.it
Gio 23 Ott 2008 07:44:01 CEST


Buongiorno a  tutti,

sono una lettrice “silenziosa” della lista da circa un anno e così martedì pomeriggio mi sono avvicinata timidamente allo stand di gfoss per dare un volto a dei nomi che leggo ormai quasi quotidianamente. E' stato bellissimo essere stata travolta dall'entusiasmo e dalla disponibilità di paolo, così come aver ritrovato ieri mattina lo stesso entustiasmo, disponibilità e spirito di collaborazione in tutti i relatori che hanno presentato i loro lavori alla sessione organizzata da gfoss, una delle più affollate della conferenza. 
E' molto importante per coloro che si avvicinano all'open source percepire questo senso di collaborazione, perchè come saprete meglio di me, uno dei cavalli di battaglia delle case di software proprietarie è proprio quello dell'assistenza post-acquisto, assistenza che si fanno pagare cara e con un'abilità straordinaria nel cercare di creare una dipendenza del cliente.
E proprio  l'esasperazione per questa dipendenza, che spesso se sei “dipendente” o collaboratore di un ente pubblico sei costretto a subire, mi ha spinto insieme ad un gruppo di amici ad avvicinarci all'open source e così un po' per gioco stiamo creando millesentieri, un portale con webgis dei sentieri che giorno dopo giorno faticosamente cresce. E così anche dai nostri enti pubblici i nostri capi hanno cominciato a chiedersi come mai le stesse persone per gioco riuscivano a produrre qualcosa che funzionava meglio di quanto prodotto in ufficio con software quotati e costosi, e così timidamente abbiamo cominciato a produrre una versione parallela “per uso interno” di quanto prodotto in veste ufficiale e così si sono cominciate a vedere le differenze...
chissà che prima o poi qualcosa non possa cambiare anche da noi!
per ora un grazie sincero a tutti voi ed un invito a claudio, il nostro sviluppatore, e a tutti gli altri lettori di gfoss silenziosi come noi, a scrivere più spesso alla lista perchè la comunità di gfoss è veramente collaborativa!!

ciao paola  




Maggiori informazioni sulla lista Gfoss