[Gfoss] che fine ha fatto Mapstorer?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 21 Ott 2008 17:07:05 CEST

E il Ministero potrà magari permettersi di pagare uno sviluppatore php
per fornirgli il supporto sul "suo" Mapstorer...
Il discorso mio parte da considerazioni più lontane, ma magari ci
confronteremo a voce al Convegno.
La libertà delle diverse comunità se, come al solito è un bene per la
creatività e lo sviluppo di idee nuove, dall'altro comporta sempre il
rischio della disgregazione, dei forking e, cosa più pericolosa,
l'essere vincolati spesso a finanziamenti momentanei. Spinte
commerciali magari vanno prendere il volo ad un nuovo progetto che poi
però, chiuso il rubinetto, rischia di schiantarsi per terra. Spesso
questa volatilità finanziaria comporta anche la nascita di progetti in
sovrapposizione tra di loro, e le comunità di Geotools ad es. ne
stanno facendo l'esperienza (Opengeo, Camp2Camp, Geomatys... ognuno
con la sua corsa), ognuno giustamente spinto dai finanziamenti che li
sostiene....
Insomma, vuoi o non vuoi, i software OS sono quasi più dipendenti dai
venti del commercio e della politica, rispetto a quelli proprietari
(che per lo meno hanno una certa sicurezza che viene dalle licenze).
ESRI e Autodesk ci sono da discreti anni, e difficilmente comportano
il rischio, per un cliente, che tra un anno non siano più
supportati... Direte: "grazie al cavolo!". Eh lo so, era solo per dire
che comprendo bene chi fa difficoltà ad affidare completamente la
propria professione o la propria azienda ai software GFOSS...
So già l'altra obiezione: "ma se pagassero lo sviluppo..." E se un
mulo avesse le ali volerebbe :-)