[Gfoss] aggiornamento: GeoBI

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Ven 17 Ott 2008 10:03:55 CEST

Ciao Giovanni.
L'impressione che mi son fatto fino ad oggi è la seguente:

    * *Talend SDI* [1]: Camptocamp ha sviluppato davvero tanto in quanto
      a moduli GIS, soprattutto se scarichi la 1.3 (non è ancora uscita,
      non è stabile...uscirà a breve -
      http://spatialdataintegrator.org/download/1.3/) vedrai che ci sono
      molte funzionalità in più rispetto alla versione precedente:
      http://www.talendforge.org/wiki/doku.php?id=sdi:geocomponentslist
      Ritengo che qui molto è stato fatto, ciò che però manca è
      l'integrazione dei moduli di analisi GIS più complessi (il
      paragone che faccio è sempre rispetto ai tool del Model Builder di
      ArcGIS). L'integrazione con uDIG è davvero minimale e la sto
      testando proprio in questi giorni...a quanto ho visto lo step
      "uDIG" funziona come semplice viewer dei file gis..quindi l'SDI
      lancia il comando uDIG sul file che gli passi, tutto qua (le
      parole testuali degli sviluppatori sono: "uDig component is only
      able to read from GIS file (mif / shapefile)"). Molti sono i dati
      che SDI può leggere e\o scrivere , faccio notare ad esempio il
      GeoRSS e il WFS. Una parte molto interessante poi di SDi è la
      possibilità di creare i Metadata secondo diversi standard - anche
      ESRI per esempio - (questo perchè Camptocamp ha investito molto
      anche su GeoNetwork) e il GeoCoding mediante Geonames (quindi NON
      sugli indirizzi ma sulle località e i CAP).

    * *GeoKettle [2]*: Innanzitutto noi qui usiamo Pentaho Suite sia
      come ETL che come prodotto BI via Web per cui siamo molto più
      esperti su questi prodotti. Ovviamente sempre di Java si tratta
      :-) Per la parte Ho cominciato ad interessarmi della parte Geo da
      Dicembre dell'anno scorso fino a quando poi è uscita pochi mesi la
      release alfa. Devo dire che sostanzialmente l'obiettivo di
      GeoKettle è lo stesso si SDI..GeoKettle usa le Geoxygene per
      l'implementazione di tutti i predicati Topologici e di tutta la
      parte spaziale per cui mediante lo step "Modified Java Script"
      puoi trattare mediante JS le geometrie che arrivano dal flusso
      dati precedente. I metodi che puoi usare sono tutti quelli
      dell'oggeto GM_OBJECT
      (http://oxygene-project.sourceforge.net/geoxygene/javadoc/index.html).
      GeoKettle per il momento non ha uno step per la visualizzazione
      grafica su GIS, tipo uDIG, e rispetto a SDI è carente in quanto ai
      formati spaziali che può leggere e\o scrivere ma a regime non ho
      dubbi che questo aspetto migliorerà notevolmente. A mio avviso poi
      GeoKettle è un pokino più user friendly di SDI (ma questa è solo
      un giudizio personale). GeoKettle NON ha alcun modulo per il
      trattamento dei metadata, nè per il geocoding...ma vorrei proporre
      l'integrazione con opengeocoding (per gli indirizzi)..

PS: a breve inizierò la pagini wiki su gfoss wiki inserendo anche queste
informazioni ;-)

[1] http://www.spatialdataintegrator.com/ -
http://www.talendforge.org/wiki/doku.php?id=sdi:tutorials
[2]