[Gfoss] VISUALIZZAZIONE FOTOGRAFIE e DTM RASTER

yanez yanez a email.it
Mer 15 Ott 2008 16:40:49 CEST

Buongiorno a tutti!
Sto lavorando alla realizzazione di un webgis all'interno di un tirocinio
presso un ente locale e proprio in questa occasione mi sto cimentando per la
prima volta (E APPASSIONANDO) nei linguaggi PHP, HTML, SQL e software
PostgreSQL/PostGIS e MapServer/P.mapper.
Il mio lavoro è quasi alla conclusione e mi mancano solo due "cosuccie"!

PROBLEMA NR.1 (FOTOGRAFIE):
Il progetto prevede la visualizzazione di elementi puntuali che indicano i
luoghi di prelievi di tipo chimico e batteriologico ai fini di un
monitoraggio ambientale. Ora il mio problema è la necessità di visulizzare
delle fotografie (del luogo del prelievo) nel momento in cui con il cursore
si clicca questo punto sulla carta. La fonte dei dati di questi punti è
costituito da una tabella PostgreSQL (con la relativa colonna delle
coordinate cartografiche) in cui sono presenti i parametri relativi a
ciascun punto del prelievo.
Mi sembra di capire che la prassi sia quella di aggiungere una colonna al DB
con il path delle foto da visualizzare. Ora vi chiedo:
a. qual'è il codice esatto da inserire nella "colonna foto" della tabella
PostgreSQL?
b. I dati della colonna di che tipo devono essere?
c. quali altri parametri devo andare a settare all'interno dei files di
MapServer? In "config.ini" forse?

PROBLEMA NR.2 (IMMAGINE RASTER DTM)
Ho un DTM in formato TIFF da utilizzare come sfondo della mia carta. In
ambiente ArcGis riesco a visualizzarlo con i colori che vorrei, mentre una
volta importato in MapServer (il file tiff e i relativi files di
georeferenziazione) viene visualizzato in scala di grigi! Perchè?? Dove devo
andare ad operare per fargli assumere i colori desiderati? Forse
sull'oggetto "outputformat" del MapFile?

Immagino che per un esperto questi non sono grossi problemi, chi può
aiutarmi??

GRAZIE!
Michele