[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 15 Ott 2008 13:18:00 CEST

>Guarda, ritengo che all'utente di un portale non interessi affatto
>questa distinzione tra protocolli, formati, architetture. All'utente
>interessa: "io chiedo una mappa, tu in quanto tempo me la dai?"

Il punto e' proprio questo.

L'utente non puo' limitarsi a chiedere "tu in quanto tempo mi dai la mappa?"
Ma bensi' dovrebbe chiedersi in quanto tempo me la metti a disposizione?.

Perche' questo si riferirebbe al tempo con cui il server la mette a
disposizione nel proprio spazio web.
Poi sta' all'utente prelevarsela. Se l'utente ha un collegamento lento
ci impieghera' tanto tempo,
se il collegamento e' veloce ce ne impieghera' meno.

per cui nella domanda "in quanto tempo mi dai la mappa?"
L'utente ci dovrebbe mettere anche il tempo con cui
il suo collegamento internet riesce a portargliela a casa.

E questo penso siamo tutti daccordo che non dipenda dalla parte server.

E potremmo avere anche il sistema di produzione mappe piu' efficiente
dell' universo, un sistema che produca mappe in un miliardesimo di
secondo.
Il collo di bottiglia, ovvero il tempo che supera tutti gli altri come
dimensione e quindi determina la maggior parte del ritardo
sara' sempre e solo il tempo di trasferimento verso il browser-client.
E qui pesa il tipo di collegamento che ha l'utente.

per cui e' inutile avere dei sistemi super-efficienti se i
collegamenti internet da casa non sono all'altezza.

Ora nele prec. interventi si era fatto un conto a braccio con 8MB ci
impiega 0.1 sec.

se il collegamento e' a 800.000 B/s ci impiegherebbe 1 sec.

e questo indipendentemente da quanto velocemente il server ha prodotto la mappa.

>Non capisco perchè parli di dpi,

Il discorso e' lungo.

Diciamo che trattandosi di immagini georeferenziate, ovvero in cui a
un pixel corrisponde
una certa lunghezza in metri (o inch appunto). Il parametro DPI e'
molto rilevante.
Molto piu' dei pixel.

perche' se ad esempio l'immagine originale esprime 1 metro per ogni
pixel, finche' non si e'
recuperato una immagine che esprima 1 metro per pixel, si puo'
ritenere che l'immagine presa
sia una approssimazione di quella originale.

In questo tipo di recupero una trasmissione differenziale (con l'ecwp)
facilita molto il lavoro
rispetto a una flat (con il wms).
perche' si puo' operare per step successivi a differenti livelli di dettaglio.

mentre in quella wms devi fin da subito operare al massimo dettaglio.

Ciao,
Andrea.

--
§       Andrea              §