[Gfoss] OT ma non troppo: integrazione tra informazione geografica e prodotti per la BI

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Lun 13 Ott 2008 15:52:29 CEST

Ciao,
a Bolsena avevo avuto un meeting con quelli di Talend, visto che loro
erano interessati anche a fare funzionare gli algoritmi di JGrass in
Talend e io ero interessato alla tecnologia. Per essere chiari
riguardo alla complessita' Talend e' delle dimensioni di Udig,
comprende 95% funzionalita' di business modelling e 5% spatial stuff.

Lo strumento mi e' piaciuto molto e credo che in alcune situazioni
puo' essere strategico. La cosa buona (per noi :) ) e' che Talend e'
un sistema RCP, cioe' basato sulla rich client platform di eclipse
come Udig e JGrass, quindi si possono scambiare "facilmente" plugin.

La feature che piu' mi ha impressionato e' la possibilita' di definire
un flusso di lavoro in modo grafico (ex, leggi da db, leggi da tiff,
esegui calcolo, manda mail con risultato etc etc) ed e' poi possibile
esportare il flusso di lavoro come applicazione java da lanciare su un
server.

Ciao
Andrea