[Gfoss] OT ma non troppo: integrazione tra informazione geografica e prodotti per la BI

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Lun 13 Ott 2008 11:19:44 CEST

Salve a tutti,
vorrei fare insieme a voi una riflessione riguardo la strada che una
fetta importante del mondo GIS e WebGIS sta seguendo e che noi, come
comunità GFOSS non possiamo sottovalutare.
Ritengo che negli ultimi mesi ci sia stato un vero e proprio boom delle
applicazioni e dei prodotti per la gestione ed il trattamento dei dati,
meglio noti come prodotti per la Business Intelligence (BI) e ancor di
più della loro integrazione con i prodotti e le applicazioni GIS e
WebGIS: la mappa diventa una delle tante rappresentazioni possibili del
risultato di query molto spesso complesse e che, senza nulla togliere al
GIS, solo un motore come la BI è in grado di gestire. In tal modo anche
i report diventano "cartografici"... (ormai quasi tutto lo è :-) )
Personalmente mi sto occupando di queste tematiche (ma non solo...) da
8\9 mesi a questa parte e le trovo molto interessanti anche perchè ho
avuto la possibilità di confrontarmi col mondo proprietario (seguendo
corsi, seminari, leggendo, ecc...) in cui molti prodotti hanno già
intrapreso questa strada e dove l'interazione tra report e mappa e quasi
sempre più BIDIREZIONALE.
Ovviamente il problema è sempre lo stesso: elevato costo delle licenze,
codice "nascosco", ecc.. ecc..
Ritengo che anche in questo caso il mondo Open Source possa fare
qualcosa...quanto meno non sottovalutare ciò che tra qualche anno sarà
realtà affermata.

Chi di voi ha avuto\ha esperienza in merito? C'è stata qualche
discussione importante al riguardo al FOSS4G 2008 ?

Vorrei in ogni caso segnalare le seguenti applicazioni che ho avuto modo
di valutare e che forse ho già segnalato in passato (e dove molto c'è
ancora da fare in quanto ad integrazione tra i due mondi):

   1. GeoKettle:
      http://geosoa.scg.ulaval.ca/en/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=17
   2. Pentaho: http://www.pentaho.com/
   3. Pentaho + OpenLayers: