[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 10 Ott 2008 11:53:27 CEST

Giusta osservazione.

Infatti non ho scritto MB/s a caso.

intendo proprio MegaBit e non Megabyte.

salvo in un punto ove erroneamente ho scritto Kb.

Comunque, tornando alle considerazioni:

100Kbyte di immagine = 100 * 1024 * 8bit = 819.200 bit

dopodiche':
819.200 / ( 8.000.000 MB/s ) = 0,1024 secondi per riceverla.

Questo se si navigasse a 8.000.000 B/s (cosa che da casa non avviene mai).

Ovviamente non conteggio in questo conto a spanna il fatto che a livello
http, ethernet, e tcp.
Il frame viene arricchito da degli header che aumentano lo spazio .
Onde per cui per veicolare via internet una mappa da 100Kbyte,
in realta' si spedisce di piu' .
E poi andrebbe considerato che i pacchetti TCP sono piccoli e quindi
l'header TCP pesa su ogni pacchettino.
Infine Andrebbe considerato il routing, che potrebbe ulteriormente
aumentare i tempi.

Tutta robetta, che concorre ad aumentare i tempi.....

Scusate la mia ulteriore precisazione , ma purtroppo anche io sono ingegnere,
e "elettronico" per giunta (brutta razza).

Saluti,

--
§       Andrea              §