[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 10 Ott 2008 11:02:08 CEST

>PING www.pcn.minambiente.it (62.152.115.215) 56(84) bytes of data.
>64 bytes from 62.152.115.215: icmp_seq=1 ttl=119 time=11.3 ms
>64 bytes from 62.152.115.215: icmp_seq=1 ttl=119 time=11.4 ms (DUP!)
>64 bytes from 62.152.115.215: icmp_seq=1 ttl=119 time=11.6 ms (DUP!)
>[...]
>
>Pensare poi di valutare le prestazioni di un web service a forza
>di ping ritengo qualifichi completamente chi gestisce il suddetto
>servizio. E non aggiungo altro.

La performance di un servizio GIS online e' composta di vari elementi.
certamente uno dei piu' rilevanti e' il tempo di produzione della mappa.

pero' in certe realta' non va ignorato i tempi di trasferimento della
mappa dal server di produzione verso il client in ascolto.

La ragione per cui chiedono l'informazione del ping e' per stimare (a
spanna) tali tempi.

Infatti se la banda con cui uno accede al portale e' bassa, il tempo
per ricevere una mappa da 100Kbyte sara' superiore al tempo che viene
impiegato da chi vi accede tramite  una ADSL a banda elevata.

certamente il metodo del ping e' di per se' poco efficiente.
perche' il percorso del ping e' senz'altro differente rispetto a
quello di una risposta HTTP.
Pero' una indicazione di massima la da'.

Io caso mai farei notare una altra questione.

nella lettera del PCN viene detto che la banda disponibile e' di 100 MB/s

ma non e' chiaro se tale valore e' il livello di picco o la banda garantita.
La differenza non e' banale.
100 MB/s garantiti in upload (per loro e' upload) costano tantissimo.

100MB/s con soli 8 MB/s garantiti costano molto meno.

Io ad esempio ho un contratto ADSL con 8 MB/s di banda con Telecom per
navigare su Internet,
Ma non sono garantiti, nel senso che praticamente posso scordarmi di
navigare a 8 MB/s ,
al massimo se mi va bene questo lo potro' fare a notte fonda.
Di giorno e' grassa se vado a 512Kb.
ovviamente a me bastano e avanzano, per cui non ho ragione di lamentarmi.
Pero' in altri casi questo potrebbe creare degli equivoci.

--
§       Andrea              §