[Gfoss] oltre openstreetmap

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Ven 10 Ott 2008 10:56:26 CEST

Paolo Cavallini ha scritto:
> http://opengeocoding.org/
> Qualcuno sa qualcosa di questa iniziativa? Pare interessante. Fra
> l'altro, da alcuni esperimenti che abbiamo fatto di recente, la
> situazione del geocoding in Italia e' grama: dati di utilizzo abbastanza
> incerto, per questioni di licenza, e comunque di qualita' discutibile.
> Partiamo a dare supporto anche a loro, come abbiamo fatto con OSM?
> Salutoni.
> pc

Ciao Paolo,
ti racconto un pò la mia esperienza... In pratica le prove che ho fatto
sono state sullo sviluppo di un'applicazione WebGIS (in PHP) che tra le
varie funzionalità ha quella del geocoding run time.
Sulla mia mappa ci sono poi i dati OSM di tutta Italia e devo dirti
onestamente che il geocoding matcha perfettamente con le strade. Le
prove che ho fatto sono state tante, sopratutto su Milano (dove la
mappattura è quasi totale...).
Che tipo di prove avete fatto ? Cosa intendi per "situazione grama in
Italia" ? In che modo pensi di dare una mano e con quali dati ?
Ad ogni modo a mio avviso sarebbe interessante realiazzare un servizio
on line Open che unisca opengeocoding con le informazioni di geonames
(http://www.geonames.org/).
Data una tabella di indirizzi, il servizio potrebbe per esempio eseguire:

   1. Normalizzazione degli indirizzi: restituire un XML con gli
      attributi X, Y, CAP (il CAP si può reprire da geonames a partire
      dall'indirizzo e dal civico presenti nel campo "indirizzo" della
      tabella di input)
   2. Geocodificare\visualizzare su OSM
   3. Indicare gli scarti, ossia gli indirizzi che non è riuscito a
      geocodificare o perchè l'indirizzo non è stato trovato o perchè
      esistono più record con un nome simile ma associato a Piazza,
      strada, vicolo, ,ecc...

Insomma c'è da studiare un pò...ma la cosa sarebbe molto interessante....

--
Ing. Fabio D'Ovidio

INOVA Open Solutions s.r.l.
Web : http://www.inovaos.it