[Gfoss] Debian etch: php_mapscript

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Gio 9 Ott 2008 16:14:02 CEST

Ciao a tutti...
ho un "piccolo" problema con php\mapscript che fino ad ora non avevo mai
riscontrato....
Vi spiego la configurazione che ho attualmente:

apache2
php5
mapserver 4.10.0

prima di installare php_mapscript ho lanciato un phpinfo dal quale esce
fuori che il mio PHP ha già un modulo Mapscrip configurato e che
giustamente non trova (la .so non l'ho copiata ancora nella cartella dei
moduli...nè l'extension è stata configurata nel file .ini).

poi proseguo con l'installazione di php_mapscript.so e la configurazione
del php_mapscript.ini, rilancio il phpinfo e mi dice che il modulo
Mapscript è caricato già.

La cosa è un pò strana anche perchè se lancio php -m noto che il mio php
non ha Mapscript nativo e quindi mi chiedo da dove Debian va a leggere
la configurazione sbagliata. Cioè credo che cia sia in giro qualche
altro php.ini... ovviamente ho fatto tutti i "locate" possibili ed
immaginabili ma gli unici file che mi ritrovo sono i miei :-(

Qualcuno ha mai riscontrato un problema analogo o mi sa dire dove posso
controllare, quale servizio oltre apache2 riavviare, ecc...?

PS: potrei anche fregarmene del fatto che il modulo sia caricato due
volte ma il problema è che sebbene riesco ad utilizzare php_mapscript,
apache ogni tanto cresha e va in segmentation faul... googlando un pò ho
scoperto che questo errore, ossia "child pid ***** exit signal
Segmentation fault (11)" dipende proprio dall'interazione tra php e il
web server... ed in particolare dalla configurazione di alcune extension
di php..Se invece non carico php_mapscript apache non ha alcun problema
ad interpretare php e non crash mai.

Grazie

--
Fabio D'Ovidio