[Gfoss] ancora: QGIS UTM ED50 Emilia Romagna

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 8 Ott 2008 18:31:40 CEST

enrico lambertini ha scritto:

> in pratica se abilito come impostazione globale nel file la proiezione
> al volo e ad un layer vettoriale da un srs diverso da quello del file
> viene riproiettatto correttamente nel nuovo sistema di riferimento, se
> si cambia l'srs di un layer raster il layer viene riproiettato nella
> posizione corretta, ma non è più visibile, neanche se si stampa.... al
> che le mie personali ipotesi sono 2: o è una mancanza di sviluppo/bug e
> allora si attende che qualche programmatore capace corregga/implementi
> oppure converrebbe impedire di cambiare SRS ai layer raster e spiegare
> [...]

Come scrivevo, credo che riproiettare al volo un raster (si dovrebbe
usare gdal per questo) sia un'operazione talmente lenta che avrebbe poco
senso. Cosa fanno altri sw per questo (a parte grass, che avendo una
struttura dati molto piu' complessa puo' lavorare piu' rapidamente con
le matrici)?
Concordo, che se le cose stanno cosi' l'utente dovrebbe essere
avvertito, e non dovrebbe poter provare a riproiettare.
Ti va di aprire una discussione sulla lista internazionale di qgis?
Saluti.
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *