[Gfoss] Sponsorship - OSGeo - GRASS

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Mer 8 Ott 2008 15:19:13 CEST

2008/10/7 andrea giacomelli <pibinko a gmail.com>:

> giusto per capire meglio: lo dici perché sai già formalmente come fare e ce
> lo proponi, o perché vorresti capire formalmente come fare ?

Non so come fare.

> In Italia verso soggetti italiani, sappiamo come fare (tranquilli: per il
> momento con GFOSS.it non possiamo farlo ;) ).

Perché? GFOSS.it non puo accettare sponsoring diretto ad un sottoprogetto?
Solo per capire...

> o tutti e due ?

Volevo minacciare i tedeschi con il successo degli italiani :)
Visto la grande comunità qua... e tutte le attività.

> - "stiamo usando" all'inizio del tuo messaggio sottende "noi"... noi chi ?

GFOSS.it intendevo.

> - che tu sappia, anche altri chapter stanno valutando la possibilità di
> fornire un contributo ?

Ben possibile ma non ho idea.

> - quali altre infrastrutture stiamo usando, oltre a quella di OSGEO (e in
> quali proporzioni relative ?

L'idea era: tanti membri della comunità italiana usano software che fa
parte di OSGeo. Allora, visto che OSGeo fornisce l'infrastruttura, tanti
di noi utilizziamo (indirettamente) questa infrastruttura.

> ...in funzione di queste, un potenziale sponsor
> locale/nazionale può vedere più opportunità a sponsorizzare un'iniziativa
> locale piuttosto che globale...o viceversa)

Certo.

> - al di là della parziale copertura di spese di manutenzione siti e
> connessioni, c'è un tempo che viene dedicato per far funzionare il tutto.
> questo ha altro e tanto valore, anche in una dimensione di volontariato (e a
> prescindere dalle associazioni o gruppi di interesse che portano avanti
> attività in modo più o meno coordinato).

Una ipotesi potrebbe essere di fare un "bando" per risolvere bugs noiosi
in software GFOSS. Quelli brutti bugs ignorati dagli sviluppatori ...

> mi rendo però conto che porre il tema in modo complessivo rischia di
> impastoiare una conclusione...pure l'alternativa è sempre che tu abbia già
> un'idea specifica di sponsorizzazione, e la proponga in modo più
> mirato/preciso.

al momento vorrei solo capire il potenziale flusso dei soldi.
Io metterei il pulsante paypal, poi... dove vanno i soldi?

ciao
Markus