[Gfoss] Sponsorship - OSGeo - GRASS

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mar 7 Ott 2008 23:43:35 CEST

Markus - questo tema è cosmico! (oppure fondamentale)

un saluto!

andrea, noto pibinko

2008/9/30 Markus Neteler <neteler at osgeo.org>

> Ciao a tutti,
>
> visto che stiamo usando la infrastruttura di OSGeo (che OSGeo deve
> pagare) per lo sviluppo di software, wiki, mailing lists etc. mi chiedevo
> se possiamo lanciare uno sponsoring di OSGeo.[.it] da Italiani.
>
> Al momento, su
> http://www.gfoss.it/drupal/osgeo
> non si trova ancora tanto.

i contenuti di questa pagina, come di tutte le altre, sono in mano a (a)
redattori e (b) persone motivate su specifiche sottoattività.

> Il pulsante "Contribuisci a GFOSS" - Paypal non riferisce ad OSGeo.
> Magari possiamo discutere le possibilit (non ho ancora una buona idea come
> farlo, p.e. avere 2 Paypal pulsanti sarebbe brutto).
>
> Sarebbe carino dare la possibilità offrire sponsorship per OSGeo
> con esenzione da imposta ("tax exempt").

giusto per capire meglio: lo dici perché sai già formalmente come fare e ce
lo proponi, o perché vorresti capire formalmente come fare ?
In Italia verso soggetti italiani, sappiamo come fare (tranquilli: per il
momento con GFOSS.it non possiamo farlo ;) ).

> Altro:
> Vorrei anche lanciare sponsoring diretto sulla pagina di GRASS,
> visto che OSGeo non ha un mecanismo per gestire questo, si
> dovrebbe farlo o tramite GFOSS/OSGeo.it oppure FOSSGIS/OSGeo.de.

o tutti e due ?

> Discussione aperta :)
>
> ciao
> markus

rave ed eventuali

[premetto che non faccio parte di team di sviluppo di nessuno dei progetti
OSGEO]

- "stiamo usando" all'inizio del tuo messaggio sottende "noi"... noi chi ?

- che tu sappia, anche altri chapter stanno valutando la possibilità di
fornire un contributo ?

- quali altre infrastrutture stiamo usando, oltre a quella di OSGEO (e in
quali proporzioni relative ? ...in funzione di queste, un potenziale sponsor
locale/nazionale può vedere più opportunità a sponsorizzare un'iniziativa
locale piuttosto che globale...o viceversa)

- al di là della parziale copertura di spese di manutenzione siti e
connessioni, c'è un tempo che viene dedicato per far funzionare il tutto.
questo ha altro e tanto valore, anche in una dimensione di volontariato (e a
prescindere dalle associazioni o gruppi di interesse che portano avanti
attività in modo più o meno coordinato).

mi rendo però conto che porre il tema in modo complessivo rischia di
impastoiare una conclusione...pure l'alternativa è sempre che tu abbia già
un'idea specifica di sponsorizzazione, e la proponga in modo più
mirato/preciso.
Se la cosa funziona ed è fatta secondo un modello "condivisibile" (diciamo:
share alike ;) ), il far funzionare l'iniziativa su un progetto (vedi
GRASS), magari diventa poi facile riproporla ?

Discussione aperta!

a.