[Gfoss] ancora: QGIS UTM ED50 Emilia Romagna

enrico lambertini lamba84 a gmail.com
Mar 7 Ott 2008 19:49:09 CEST

Alla fine sono giunto a una conclusione:

pur essendo dichiarati  come sistema di riferimento ed50 utm32n RER in
realtà i ctr a disposizione in Emilia-Romagna usano come sistema di
riferimento i Gauss-Boaga, infatti mi sono procurato delle mappe
vettoriali in utm di una porzione di territorio e ho effettuato una
semplice traslazione lineare di X=+999947 per le Y=+3999820 [1] ed ho
ottenuto una sovrapposizione pressochè perfetta (errori inferiori al
metro), quindi come suggerito da diversi di voi ho mantenuto i ctr nella
loro proiezione  originaria  (senza riproiettarli in qgis per evitare
che "sparissero") ed ho semplicemente traslato il layer vettoriale dei
punti... PERFETTO :-)

appena ho tempo provvedo a scrivere un riassunto di questa discussione e
postare tutto sul wiki con anche l'aggiunta di qualche bella immagine

ciao e grazie a tutti

enrico lambertini

p.s. ho notato che il problema della ri-proiezione dei raster non è
stato risolto ancora nemmeno nella beta di qgis 1.0 speriamo che per la
stable sia sistemato.. in tanto  la gestione della prestampa è veramente
MOLTO MOLTO migliorata

[1]
http://listserv.unipr.it/pipermail/grass-italia/2005-December/001366.html