[Gfoss] R: risultati corso gis open source

Piz piz.r a tiscali.it
Mar 7 Ott 2008 17:43:19 CEST

7/10/2008 11:17, michele ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> la settimana scorsa ho iniziato, come co-docente, un corso al primo anno
> di ingegneria per l'ambiente e il territorio (Rappresentazione con
> elementi di CAD e GIS).
> Ho intenzione di far lavorare gli studenti (un centinaio) su QGIS (con
> le librerie di GRASS).
> Venerdì prossimo ci sarà la prima lezione pratica con installazione di
> QGIS e prime prove di esplorazione dati.
> Non ho mai fatto test su VISTA ma, a questo punto, mi inizio a
> preoccupare (penso che molti avranno VISTA sul proprio portatile)!

hmmmm... ma è proprio così difficile fare una seconda partizione del disco
rigido e installare, ad esempio, kubuntu?  poi fai click e funziona tutto!

ad ogni modo questa estate mi sono trovato in emergenza cartografica e con il
GRASS portatile di  http://www.archaeogeek.com/blog/portable-gis/
installato su un hd esterno ho risolto tutto (un po' più lentamente)

ciao
Roberto

"Yeah, yeah, life sucks and then you die"
(Bret Easton Ellis - Pat Bateman "American Psycho")