[Gfoss] R: risultati corso gis open source

michele mic00 a freemail.it
Mar 7 Ott 2008 11:52:31 CEST

Grazie per le risposte, vi farò sapere come andrà venerdì!

>la settimana scorsa ho iniziato, come co-docente, un corso al primo
anno
>di ingegneria per l'ambiente e il territorio (Rappresentazione con
>elementi di CAD e GIS).

dove?

Sapienza, Roma

>Un'altra domanda: cosa significa (e come si fa a) "disabilitare l'UAC"?

UAC, User Access Control, è un sistema che previene l'accesso
indesiderato
da parte di software ed utenti a determinate risorse di sistema.
Per disabilitarlo vai sul pannello di controllo; per una descrizione
precisa
della procedura google fot it (sorry, not enough time now):
http://www.faqwindows.com/public/post/disabilitare-uac-da-pannello-di-co
ntrollo-disable-uac-12.asp

Penso che, a questo punto, gli suggerirò di disabilitarlo prima di fare
l'installazione e le elaborazioni, poi possono riabilitarlo e
disabilitarlo di volta in volta se vogliono garantirsi la sicurezza...

Ciao, Michele

PS vi allego una bozza del programma, sono ben accetti critiche e
consigli!

 29 settembre - 5 ottobre

    * Introduzione al corso
    * Organizzazione del corso
    * LT - cartografia, scala e coordinate, cartografia italiana, carte
tematiche, simbologia

6 ottobre - 12 ottobre

    * LT - GIS: scopo, definizioni; applicazioni. Le banche dati
spaziali, modelli dei dati, strutture e formati
    * LP - Quantum GIS, installazione, esplorazione dati

13 ottobre - 19 ottobre

    * LT - rappresentazione della terra e del territorio
    * LP - acquisizione dati, digitalizzazione, editing, CAD
    * Assegnazione aree di studio per gli elaborati
    * elaborato 1 - area di interesse (CTR) Compito
    * elaborato 2 - curve di livello Compito

20 ottobre - 26 ottobre

    * LT - uso suolo, fotointerpretazione
    * LP - fotointerpretazione
    * elaborato 3 - area di interesse (ortofoto) Compito
    * elaborato 4 - uso del suolo A Compito
    * elaborato 4b - infrastrutture Compito

27 ottobre - 2 novembre

    * LT - città, territorio, consumo di suolo
    * LP - IGMI
    * elaborato 5 - area di interesse (IGMI) Compito
    * elaborato 6 - uso del suolo B Compito

3 novembre - 9 novembre

    * Pausa lezioni - VERIFICA 1

10 novembre - 16 novembre

    * LT - GIS: formati di dati; sistemi di data processing; DEM
    * LP - DEM e mappe derivate
    * elaborato 7 - DEM Compito
    * elaborato 8a - Slope Compito
    * elaborato 8b - Aspect Compito
    * elaborato 8c - Shaded relief Compito

17 novembre - 23 novembre

    * LT - GIS: funzionalità (estrazione, classificazione, misure)
    * LP - analisi dei dati, basi di dati, analisi demografiche
    * elaborato 9 - analisi demografiche Compito

24 novembre - 30 novembre

    * LT - GIS: funzioni di overlay (vettoriali e raster)
    * LP - overlay vettoriale e analisi spaziale
    * elaborato 10a - cambiamenti uso del suolo Compito
    * elaborato 10b - analisi spaziale Compito

1 dicembre - 7 dicembre

    * Pausa lezioni - VERIFICA 2 e recupero VERIFICA 1

8 dicembre - 14 dicembre

    * LT - GIS per le analisi urbanistiche, accessibilità, indici,
parametri, standard
    * LP - restituzione

15 dicembre - 21 dicembre

    * LT - tecniche di rappresentazione cartografica, rappresentazione
dei sistemi ambientali, rappresentazione negli strumenti urbanistici
    * LP - restituzione
    * elaborato 11 - restituzione (4 file) Compito
    * Conclusioni