[Gfoss] R: risultati corso gis open source

michele mic00 a freemail.it
Mar 7 Ott 2008 11:17:00 CEST

Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho iniziato, come co-docente, un corso al primo anno
di ingegneria per l'ambiente e il territorio (Rappresentazione con
elementi di CAD e GIS).
Ho intenzione di far lavorare gli studenti (un centinaio) su QGIS (con
le librerie di GRASS).
Venerdì prossimo ci sarà la prima lezione pratica con installazione di
QGIS e prime prove di esplorazione dati.
Non ho mai fatto test su VISTA ma, a questo punto, mi inizio a
preoccupare (penso che molti avranno VISTA sul proprio portatile)!

In particolare le elaborazioni previste sono:
- editing di file vettoriali
- interpolazione di curve di livello e creazione DEM
- analisi DEM (slope, aspect, sh. relief)
- overlay/intersect (vettoriale e ratser)

Ho fatto prove su XP e tutto funziona bene, avrò problemi su VISTA?

Un'altra domanda: cosa significa (e come si fa a) "disabilitare l'UAC"?
Si risolverebbero tutti i problemi?

Grazie,

Michele