[Gfoss] tesi

fabri fabry.8 a hotmail.it
Gio 2 Ott 2008 16:37:10 CEST


Buongiorno,
sono uno studente laureando del Politecnico di Milano.
Come tesi finale di laurea specialistica, mi è stato proposto di creare un database di metadati ambientali da implementare su internet.
L'idea è di creare un sito internet dove spedire o recuperare dati ambientali (ad esempio dati di inquinamento atmosferico, portata di un fiume, ecc) di una particolare entità geografica (provincia, comune, città, parco, fiume ecc..).
Chiunque abbia dati ambientali, dovrebbe riuscire a collegarsi al sito, compilare un particolare form, indicando anche la posizione geografica del dato (coordinate) e inserire i dati. Allo stesso modo chi ricerca dei dati ambientali, inserisce una certa entità geografica (città, comune, ecc) e dovrebbe essere in grado di visualizzare tutti i dati presenti.
Si vuole quindi ricreare una specie di cartina con sopra inserite delle "puntine" (che rappresentano i dati), chiunque può visualizzare le puntine presenti o "attaccarne" delle nuove con le giuste coordinate.
Il tutto attraverso SW Opensource.
Detto ciò vorrei chiedervi, se credete che la cosa possa essere fattibile o troppo complicata, quali software pensate siano i più adatti e se avete qualsiasi suggerimento da darmi.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mail un po' lunga (spero di essere stato abbastanza chiaro). 

Fabrizio
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/attachments/20081002/752cb26a/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss