[Gfoss] Utilizzo dei dati OSM per fini operativi in ambito di gestione dei disastri e delle emergenze

Massimiliano Cannata massimiliano.cannata a supsi.ch
Ven 28 Nov 2008 19:44:00 CET

Aggiungo il mio pensiero sul tema...
Anche io sto sviluppando un sistema per la gestione delle emergenze, e
penso che OSM NON POSSA essere usato per questo scopo.
A mio avviso infatti mancano:
1- le assunzioni di responsabilità del fornitore dei dati
2- i controlli sulla precisione dei dati (i produttori in genere
applicano dei test di validazione dei dati)
3- i controlli sulla correttezza dei dati (validazione e controllo)

Questi applicativi potrebbero coinvolgere la sicurezza di persone e beni
di notevole valore, quindi l'avere coraggio non sempre è segno di
responsabilità!

Questo non significa che OSM sia un grande progetto e che possa essere
usato in una moltitudine di applicazioni...

Maxi