[Gfoss] Utilizzo dei dati OSM per fini operativi in ambito di gestione dei disastri e delle emergenze

strk strk a keybit.net
Gio 27 Nov 2008 22:36:47 CET

On Thu, Nov 27, 2008 at 05:29:32PM +0100, Simone Gadenz wrote:

> Rispondo anche a strk. Il disclaimer ci libera da questa responsabilita', ma
> non ci sembra serio pubblicare una mappa per I team di soccorso o di
> supporto alla logistica dicendo che quello che e' rappresentato potrebbe
> essere completamente sbagliato.

E vi sembra piu' serio dargliela a bere al team di soccorso
e poi dire "beh, tanto non e' colpa nostra" ?
Bello scarica barile !

A me sembra MOLTO piu' importante essere coretti che furbetti.
Un disclaimer e' segno di correttezza, di responsabilita' civile.

> Credo che lo stesso problema lo potrebbero avere anche I produttori di
> navigatori per flotte o per soccorsi che si trovino a considerare I dati
> teleatlas come base di dati.

Ma sai, quando a fare da tirante e' il denaro, le vite delle persone
hanno un valore monetario da mettere su un piatto della bilancia.
Sull'altro piatto c'e' il costo degli avvocati...

Siate coraggiosi!

> A mio avviso il suggerimento di uno dei membri (Elena) della ML di OSM
> sarebbe una strada percorribile: un ente che certifica I dati OSM e si fa
> pagare per questo proteggendosi le spalle con una polizza assicurativa.
> Questo ente non potrebbe nascere dalla comunita' stessa e vivere
> disponsorizzanioni? Idea completamente assurda per voi?

Raccogliere fondi per pagare avvocati che difendano l'indifendibile
(correttezza dei dati) contro chi ci subisce danni dall'averci creduto ?
Non assurdo (purtroppo), ma a me non piace come idea....

--strk;