[Gfoss] Fwd: autorizzazione derivazione dati Friuli Venezia Giulia

christian pellegrin chripell a gmail.com
Gio 27 Nov 2008 09:15:27 CET

Ciao,

On Wed, Nov 26, 2008 at 8:05 PM, Simone Cortesi <simone a cortesi.com> wrote:

> i dati non esistono pero' in formato SHP. solo in formato geomedia DXF
> (una specie di DBF).

ho già preparato degli script simili che partono dal formato nativo
FCN. I dati in DXF sono irrimediabilmente "mangled" oltre che a essere
un formato proprietario binario:

http://www.evolware.org/chri/ctr/index.html

Se posso dare una mano per il lato tecnico basta che fate un fischio.
Certe cose nella CTR sono incasinate
da usare, come il discorso dei nomi descritto su sito. Attenti per OSM che
nella 1:5000 sono segnati solo i bordi delle corsie (più i vari spartitraffico,
etc.), per esempio nella conversione al garmin utilizzo i dati della
1:25000 dov'è segnato l'asse (ma la 1:25000 è più vecchia e incompleta).

Dal punto di vista legale. Ho letto l'autorizzazione della Regione:

http://wiki.openstreetmap.org/images/b/b3/Authorization-Friuli-Venezia-Giulia.png

si potrebbe vedere anche la richiesta? Come si superano i seguenti
problemi legali:

1) Sul sito della Regione c'è scritto: "L'utilizzo dei dati e delle
informazioni deve prevedere una puntuale indicazione degli estremi
dell'autorizzazione". Quindi utilizzo: se io metto i dati sul mio
navigatore Linux-based devo comunque sempre garantire che l'utente
veda gli estremi dell'autorizzazione.

2) E' chiaro che devo applicare le stesse limitazioni quando
ripubblico i dati altrimenti tutto il discorso non ha senso. Ovvero:
se la Regione mi permette di ripubblicare i dati sotto CC 2.5 (diciamo
tanto per dire) allora che senso ha tenerli sul loro sito con una
licenza non libera?

Mi piacerebbe capire come sono stati risolti questi problemi anche per
sapere come comportarsi in futuro. A prescindere da questi dettagli
(però, si sa, il diavolo alloggia proprio in essi) mi sembra un'ottima
cosa!

Grazie,

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires