[Gfoss] Alcuni chiarimenti BDSRI Regione Toscana

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 26 Nov 2008 21:01:40 CET

>La tabella bdsri (n.b. tabella non banca dati) contiene le coordinate x
>e y delle 193.000 captazioni, pertanto è possibile esportarla nel
>formato desiderato, dbf csv ecc. sia per chi utilizza windows (basta
>avere MSAccess) sia per chi utilizza Linux (mdbtools) e reimportarla in
>qualsiasi GIS. Ovviamente un pò di lavoro va comunque fatto.

Ciao Stefano,

Ovviamente le scelte competono a chi fa' il lavoro.
Chi e' interessato a estrasela si fara' il lavoro di estrazione con
gli strumenti di cui puo' disporre.

Una sola considerazione che mi viene in mente guardando l'archivio con Access.

Noto che in tale archivio hai messo anche i comuni e qualche altro
archivio di supporto.
Per cui un utente potra' estrarsi anche la copertura dei comuni, degli
ato, etc...

come sai negli anni ne sono passate diverse.
Si parte dalla vecchia 1:25.000 per passare a quella 1:10.000 e infine
a quella multiscala.
(Quest'ultima disponibile per lo scarico sul sistema Geoscopio.)

Io stesso non posso sapere quale copertura dei comuni hai usato, e
quindi mi immagino che chiunque altro sia nelle medesime cocndizioni.
Per cui un suggerimento che lascio alla tua valutazione e' quello di
considerare se non sia il caso di mettere una nota con indichi a quale
data sono aggiornati tutti i dati che sono contenuti in tale archivio
personal geodatabase.

Noto infatti che questo lo hai fatto per i dati strettamente riferiti
al contesto dell'archivio,
inserendo a tal fine un campo con la data dell'ultimo aggiornamento
(ottima cosa),
ma poiche' di fatto viene distribuito anche l'archivio dei comuni,
bacidro, bac183 e ato,
potrebbe essere utile far sapere all'utente a che data sono aggiornati
anche i dati dei comuni, etc...

Saluti, e complimenti per il notevole lavoro svolto.

--
§       Andrea              §