[Gfoss] trasformazione tra datum WGS84 e Roma40

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 24 Nov 2008 19:04:54 CET

francesco ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Qualcuno ha mai provato ad applicare una griglia di trasformazione di datum per l'Italia in formato NTv2 all'interno di Mapserver??

all'interno di mapserver ancora no... se posso, preferisco trasformare a
monte i dati

> Ho fatto un programmino che trasforma i file gr2 in gsb (NTv2 binario).  Il file *.gsb funziona con il programma GDaiT e con cs2cs (PROJ4) ma con mapserver mi fa sparire il layer.

anche Bud Bruegger aveva fatto un python script in tal senso:
http://n2.nabble.com/generazione-di-grigliati-NTV2-personalizzati-td759181.html

> Praticamente ho impostato il MAPFILE con la PROJECTION epsg:32632 ...  (UTM-WGS84) ... un LAYER è però nel sistema Roma Monte-Mario (quindi PROJECTION epsg:3003).  Nel file EPSG ho aggiunto alla stringa di parametri il parametro "+nadgrids=__142.gsb" e ho ovviamente messo quel file gsb nella cartella dove vengono letti i grigliati.  Il file viene letto sicuramente, solo che succedono le seguenti cose:  non avviene NESSUNA trasformazione (neanche quella standard) e gli elementi non si vedono più.

Sembrerebbe che le PROJ_LIB (proj\nad) siano ignorate. Prova a
verificare se sono nella path. Hai provato con il cs2cs presente nelle
proj di mapserver? Al posto tuo trasformerei prima i dati...
risparmieresti un ulteriore carico di lavoro al tuo mapserver, anche se
a quanto pare il formato NTv2 non è particolarmente oneroso a livello
computazionale.

ciao
Antonio