[Gfoss] trasformazione tra datum WGS84 e Roma40

christian pellegrin chripell a gmail.com
Lun 24 Nov 2008 17:54:27 CET

On Mon, Nov 24, 2008 at 5:30 PM, francesco <francesco.pirotti a unipd.it> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Qualcuno ha mai provato ad applicare una griglia di trasformazione di datum per l'Italia in formato NTv2 all'interno di Mapserver??
>
> Ho fatto un programmino che trasforma i file gr2 in gsb (NTv2 binario).  Il file *.gsb funziona con il programma GDaiT e con cs2cs (PROJ4) ma con mapserver mi fa sparire il layer.

> [...]

Sono diventato scemo con un problema simile a quello che citi. Avevo
chiesto se qualcuno in lista capisce perché ma senza risposta (e, per
mancanza di tempo, non ho approfondito). Secondo me c'è qualcosa che
non va in qualche parte di gdal-ogr-proj4 oppure ho capito male io
(ipotesi da tenere sempre presente). Se specifichi la trasformazione
utilizzando per il mapdatum roma40 l'EPSG che trovi in wikipedia *non*
succede niente. Ma se fai:

    gb = osgeo.osr.SpatialReference()
    gb.ImportFromProj4("+proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=15 +k=0.999600
+x_0=2520000 +y_0=0 +ellps=intl +units=m
+towgs84=-104.1,-49.1,-9.9,0.971,-2.917,0.714,-11.68")
    wgs84 = osgeo.osr.SpatialReference()
    wgs84.ImportFromEPSG(4326)
    tr = osgeo.osr.CoordinateTransformation(gb, wgs84)

allora va. Ovviamente dovresti dare la definizione in formato PROJ.4 a
mapserver per il datum del layer ma mi pare che la radice del problema
sia simile (pure a me accadeva la stessa cosa che citi).

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires