[Gfoss] licenza per i dati

Pietro Giannini pgiannini a bytewise.it
Ven 21 Nov 2008 14:24:03 CET

On Ven, Novembre 21, 2008 13:15, strk wrote:

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

> Di pubblico dominio e' il dato, non la sua pubblicazione sul sito
> ufficiale
> del miniestero o di chi abbia l'ufficialita' per pubblicare quel dato.

è lo stesso, basta che l'editore del dato me lo produca in un formato
utilizzabile.
se poi utilizzi il dato per produrre qualcos'altro va benissimo, basta che
tu non possa produrlo nuovamente nella stessa veste.

Per questo parlavo di metadati e algoritmi di hash, perché certificano il
dato. Il dato modificato non può essere riproposto negli stessi termini.

> Si, capisco. Ma sono due cose diverse, entrambe utili.
> Da una parte e' utile poter usare dati "certificabili".
> Dall'altra e' anche utile poter usare i dati senza mantenerne
> l'ufficialita'.

Allora mi sono espresso male, perché diciamo la stessa cosa.
Eh sì, il fatto è che manca un supporto legislativo in proposito. Io non
sono un avvocato e quindi parlo a braccio, ma qui stiamo parlando di
licenze cc che sono produzioni americane, che vanno bene in quel contesto,
molto più liberale del nostro.
(Dubito che ci sia sensibilità in proposito nella nostra classe di
legislatori, dato che per il momento, sia da una parte che dall'altra, il
grosso problema per loro è se i blog siano o no testate giornalistiche...)