[Gfoss] licenza per i dati

Niccolo Rigacci osm a rigacci.org
Ven 21 Nov 2008 13:26:44 CET

On Fri, Nov 21, 2008 at 11:19:43AM +0100, Andrea Peri wrote:

> Ad esempio ipotizziamo una licenza che in soldoni dica:
>
> Questo archivio lo puoi usare come meglio credi anche in ambito
> commerciale e a scopo di lucro.
> Purche' citi la fonte (l'ente che lo ha in proprieta')  e purche' non
> lo modifichi per niente.

Quando si limita l'altrui libertà (divieto di modifica)
bisognerebbe che si argomentasse il motivo per cui lo si fa.

Qual'è il problema nel permettere le modifiche?

Difendere l'autore originale, che si assume la responsabilità
della correttezza del dato.

Ma fatemi il piacere!!!

Questo è ragionamento da medioevo, quando avere una copia del
dato era estremamente oneroso, quindi si usava la copia della
copia della copia. Adesso il dato ufficiale può essere reso
disponibile a costo irrisorio, con firma digitale e tutto quello
che serve. Chi vuole il dato ufficiale lo prende alla fonte, non
certo da OpenStreetMap. Punto.

Impedire la modifica per questo motivo denota una forma mentis
obsoleta, frutto di schemi sorpassati, miope rispetto al mancato
sviluppo che una ridotta libertà comporta.

Oggigiorno obbligare la non modificabilità si giustifica solo con
la volontà di mantenere un controllo monopolistico del dato, per
questioni economiche o di potere.

Se lo fa un autore con il proprio lavoro mi va anche bene, se lo
fa un ente pubblico con il risultato dei soldi che io gli
fornisco invece voto contro.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy