[Gfoss] licenza per i dati

strk strk a keybit.net
Ven 21 Nov 2008 13:15:23 CET

On Fri, Nov 21, 2008 at 01:05:57PM +0100, Pietro Giannini wrote:
> No! come non blinda l'ultimo dvd che ho copiato!
>
> Se un dato però ha un valore probativo di qualcosa (zone franose, tralicci
> elettrici, proprietà catastale, passaggio fognature, forfora... che ne so)
> non può essere di pubblico dominio.

Di pubblico dominio e' il dato, non la sua pubblicazione sul sito ufficiale
del miniestero o di chi abbia l'ufficialita' per pubblicare quel dato.

> Tanto per parlare: il fatto che Salvatore Costabile abbia postato quei WMS
> mi risolve un bel po' di problemi... proprio perché sono WMS del PCN, e io
> li posso proporre a certi clienti come dato certificato. Se i clienti si
> arrabbiano con me perché il dato è "sbagliato", "incompleto", "sgranato"
> posso difendermi declinando le responsabilità al PCN. Non è poco!

Si, capisco. Ma sono due cose diverse, entrambe utili.
Da una parte e' utile poter usare dati "certificabili".
Dall'altra e' anche utile poter usare i dati senza mantenerne l'ufficialita'.

Bene il WMS dunque, ma anche bene la possibilita' di usare
i dati sottostanti per qualunque uso, sia pure artistico !

--strk;