[Gfoss] licenza per i dati

Pietro Giannini pgiannini a bytewise.it
Ven 21 Nov 2008 13:05:57 CET

No! come non blinda l'ultimo dvd che ho copiato!

Se un dato però ha un valore probativo di qualcosa (zone franose, tralicci
elettrici, proprietà catastale, passaggio fognature, forfora... che ne so)
non può essere di pubblico dominio.
Deve essere di pubblica consultazione semmai.
E la pubblica consultazione come deve essere? questo semmai è ciò di cui
si parla.
La risposta deve essere tecnica più che giuridica, del tipo:
- questo dato è valido solo se è accompagnato dalla sua hash
- questo dato è valido solo se consultato in formato WMS o WFS
- ... altre? ...

Tanto per parlare: il fatto che Salvatore Costabile abbia postato quei WMS
mi risolve un bel po' di problemi... proprio perché sono WMS del PCN, e io
li posso proporre a certi clienti come dato certificato. Se i clienti si
arrabbiano con me perché il dato è "sbagliato", "incompleto", "sgranato"
posso difendermi declinando le responsabilità al PCN. Non è poco!

ciao