[Gfoss] licenza per i dati

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 21 Nov 2008 12:46:22 CET

> Personalmente non me la sento di difendere il foss e poi lavorare per
> dei geodati che non ne rispettano i principi. Faccio altro ;-)

Non so che mestiere fai, però per me non è possibile fare questa
distinizione. La maggior parte dei dati (di enti pubblici) che mi
vengono passati per fare elaborazioni e analisi, non hanno allegata
nessuna indicazione di proprietà o licenza. In genere vengono
trasmessi all'interno di convenzioni di progetto, dove si definiscono
(spesso a grandi linee) i limiti di utilizzo del dato.
Se dovessi scegliere di lavorare solo su dati liberi (secono le 4
regole) sarei poco disoccupato! :)

Quindi, al di là dell'ideale, che condivido con voi, dobbiamo fare i
conti con la realtà, e in particolare quella italiana. E anche quà con
i dovuti distinguo tra ente e ente. Purtroppo mi trovo a confermare
quanto scrive Andrea, sulla qualità del lavoro... Va a finire che
ognuno preferisce tenersi stretti i propri (più o meno buoni) dati, se
non è sicuro che la catena dei passaggi di mano non vengono gestite
bene citazioni e diritti.