[Gfoss] licenza per i dati

Pietro Giannini pgiannini a bytewise.it
Ven 21 Nov 2008 12:42:12 CET

> Sono d'accordo con te, ma hai pensato quanti professionisti fanno
> lavori male e tanto per fare soldi. Io credo sia questo il problema
> dal quale nasce tutto... la fretta nel fare le cose, i bandi a sola
> riduzione di prezzo. Perche' stiamo parlando di usare i dati in campo
> professionale, vero?
>
> Prendi il caso di dati necessari per studi ambientali. Io
> professionista modifico il dato originale in modo sbagliato e poi lo
> pubblico. Cito come provenienza un'amministrazione pubblica, non tanto
> perche' volgio citarla, ma solo perche' lascio il testo della
> [...]

Ma infatti!
Il dato geografico per essere valido deve essere emesso da un ente
produttore che giuridicamente può validarlo. Ci sono conseguenze legali
alla pubblicazione di un dato inesatto, incompleto.
Di solito il dato è accompagnato dal metadato che dice Chi, Quando, Come,
Perché: ossia il/i responsabili del dato, la data di acquisizione, la
scala di acquisizione e il motivo della produzione.
E' giusto che un certo tipo di dato venga in qualche maniera "blindato"
per impedire frodi.

Immaginate se una riserva naturale pubblicasse "liberamente" i dati dei
suoi confini? (liberamente vuol dire che rende disponibili gli shapefile,
non che li renda disponibili alla consultazione p.e. via WMS)
Un cacciatore va a caccia nella riserva e viene arrestato dalla Forestale,
il consulente della difesa altera i dati spostando il confine e li porta
in processo. Non c'è modo, se non c'é un qualcosa di "validante", di
verificare se quei dati sono corretti. Essi sono stati pubblicati, se poi
il confine è cambiato dopo, il cacciatore poteva anche non saperlo.

Questo non vuol dire che il dato debba essere tenuto nascosto! dovrebbe
essere utilizzabile da tutti - specialmente se prodotto con il soldi di
tutti, con metodi che ne consentano la costante validazione. Un WMS è
perfetto a questo scopo, anche un WFS, perché il metadato potrebbe
riportare un "tag" di validità che ne condiziona il formato (deve essere
QUESTO WFS sennò non è valido); uno shapefile no.