[Gfoss] licenza per i dati

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 21 Nov 2008 12:40:48 CET

On Fri, Nov 21, 2008 at 12:14:50PM +0100, andrea antonello wrote:
> Prendi il caso di dati necessari per studi ambientali. Io
> professionista modifico il dato originale in modo sbagliato e poi lo
> pubblico. Cito come provenienza un'amministrazione pubblica, non tanto
> perche' volgio citarla, ma solo perche' lascio il testo della
> provenienza cosi' com'e'. Tanto a me che me ne frega, io consegno un
> lavoro fatto in modo superficiale per avere i miei soldi. E con i
> tempi che corrono non mi venite a dire che non e' cosi'.
>
> Anche se sono contrario, capisco perfettamente che un tecnico di
> qualche amministrazione non voglia entrare in grane gratuite.
> [...]

Il dato e' dato, non si sta a far questioni sulla qualita'. E il dato
puo' fare schifo anche quando emanato da ente pubblico. La soluzione
e' costringere a riportare se sono state apportate modifiche al
dato originale quando viene ridistribuito. Impedire la modifica
non mi pare appropriato, onestamente. Come non mi pare appropriato
definire le modifiche di  'formato' leggittime e altre no.
Altrimenti anche una conversione geotiff -> ecw sarebbe una modifica
esclusa.

--
Francesco P. Lovergine