[Gfoss] licenza per i dati

christian pellegrin chripell a gmail.com
Ven 21 Nov 2008 12:31:33 CET

On Fri, Nov 21, 2008 at 12:13 PM, Andrea Peri <peri.rtoscana a gmail.com> wrote:

> A si ? Non lo conoscevo...
>
> Quindi esiste un principio fondamentale per il quale chiunque puo'
> modificare i dati .
>
> Solo i suoi o qualunque cosa ?
> Scherzi a parte,

Ciao,

no scusa forse non mi sono spiegato bene. Dato che parliamo di gfoss
== f + foss credevo che fosse sotto-inteso che sposiamo i principi che
stanno alla base del foss, ovvero le 4 libertà fondamentali di RMS.
Personalmente non me la sento di difendere il foss e poi lavorare per
dei geodati che non ne rispettano i principi. Faccio altro ;-)

> Anche perche' la cc-by-sa nasce per difendere il concetto di opera dell'ingegno.
> E qui non si parla di opere dell'ingegno , perche' come giustamente
> hai notato, le geometrie uno non se le e' inventate.
> Per cui essa non e' applicabile se non alla sola struttura.

chiaro. Però nella pratica ogni cartina è tutelata dal diritto d'autore.

> Inoltre, proprio perche' la cc-by-sa e' per la difesa dell'opera di
> La quale al massimo puo' esprimere un possesso fisico di un bene, ma
> non puo' mai esprimere un possesso intellettuale.
>
> Quindi farebbe un ente a rivendicare il diritto intellettuale
> necessario per apporvi la cc-by-sa ?

Non sono un avvocato e non so dire se hai ragione o meno. Comunque il
tuo discorso *non* mi convince (sarebbe come a dire che una SPA o SRL
che non sono persone fisiche non potrebbe vantare il copyright o
pubblicare qualcosa sotto CC, GPL, etc.) ma potrebbe esserci una legge
che ti da ragione nello sterminato corpo giuridico italico. ;-)

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires