[Gfoss] licenza per i dati

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Ven 21 Nov 2008 12:14:50 CET

> non sono d'accordo, viola una delle libertà fondamentali, quella di
> poter modificare i dati.

Sono d'accordo con te, ma hai pensato quanti professionisti fanno
lavori male e tanto per fare soldi. Io credo sia questo il problema
dal quale nasce tutto... la fretta nel fare le cose, i bandi a sola
riduzione di prezzo. Perche' stiamo parlando di usare i dati in campo
professionale, vero?

Prendi il caso di dati necessari per studi ambientali. Io
professionista modifico il dato originale in modo sbagliato e poi lo
pubblico. Cito come provenienza un'amministrazione pubblica, non tanto
perche' volgio citarla, ma solo perche' lascio il testo della
provenienza cosi' com'e'. Tanto a me che me ne frega, io consegno un
lavoro fatto in modo superficiale per avere i miei soldi. E con i
tempi che corrono non mi venite a dire che non e' cosi'.

Anche se sono contrario, capisco perfettamente che un tecnico di
qualche amministrazione non voglia entrare in grane gratuite.
Il problema sta anche sul lato utente. In un mondo perfetto potrebbe
funzionare. In questo, ora, mancano le strutture di controllo, mancano
normature adeguate, manca la mentalita' (entrambi i lati). Ma pian
piano...

Andrea