[Gfoss] licenza per i dati

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 21 Nov 2008 11:27:23 CET

Andrea Peri ha scritto:

> perche' non si prova a valutare un altro tipo di impostazione per la licenza ?
>
> Ad esempio ipotizziamo una licenza che in soldoni dica:
>
> Questo archivio lo puoi usare come meglio credi anche in ambito
> commerciale e a scopo di lucro.
> Purche' citi la fonte (l'ente che lo ha in proprieta')  e purche' non
> lo modifichi per niente.

Salve.
Secondo me sarebbe bene avere una licenza a plugin, nel senso che il
proprietario dei dati dovrebbe essere in grado di scegliere se:
- attribuzione si/no (bisogna vedere come questo sia di pratica
realizzazione, ad es. per i servizi web ecc.)
- uso commerciale si/no
- opere derivate si/no
- condividi allo stesso modo si/no
Ovviamente poi secondo me la soluzione migliore e' quella con tutti i
si', dare diverse opzioni mi pare piu' flessibile per i vari soggetti.
Saluti.
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *